Progetto: Trivarte, Grantorto (PD)
Cliente: privato
Anno: 2021
La proposta progettuale prevede la realizzazione di un edificio produttivo con struttura prefabbricata; il nuovo fabbricato avrà forma rettangolare con dimensioni in pianta di 40,00 mt x 36,00 mt, sviluppando così una superficie coperta di mq 1.5000,00; sarà realizzato con struttura prefabbricata composta da pilastri in cls a sorreggere la copertura tipo shed, le tamponature laterali saranno in pannelli prefabbricati in cls coibentati. L’altezza dell’edificio sarà pari a 8,80 mt.
Nella posizione nord-ovest sarà realizzata una zona uffici e servizi, ricavata estrudendo il corpo edilizio in modo da caratterizzare il volume principale ed il prospetto frontale, in diretto dialogo con l’attività commerciale antistante esistente.
Pur avendo natura produttiva, a cui necessariamente la struttura si riferisce per tipologia e materiali costruttivi, l’idea progettuale introduce alcune scelte architettoniche che richiamano gli elementi storici caratterizzanti l’ambito, come la presenza della vecchia ferrovia sull’attuale sedime della Strada Provinciale e i relativi edifici ad essa connessi. La scomposizione di un elemento storico come il binario ferroviario, composto di profilati in acciaio, traverse e massicciata, contribuisce all’inserimento dell’intero volume nel territorio e caratterizza il nuovo edificio e i suoi spazi perimetrali, riproponendo tali elementi come scelte progettuali per organizzare gli spazi esterni; i profilati diventano elemento per il disegno degli spazi verdi, le traversine sono richiamate nella pavimentazione antistante la zona uffici e la massicciata è riproposta nella parte frontale perimetrale dell’edificio.
Oltre che un richiamo alla storicità del luogo per alcune scelte progettuali, l’intervento è stato studiato per inserirsi correttamente nel paesaggio.
Sono state, pertanto, considerate le tre viste principali in relazione alla percezione visiva; frontale quale vista privilegiata di accesso all’azienda e quelle nord e sud quali viste determinanti in relazione al flusso viabilistico del traffico sulla SP n.94.
Le facciate, di colore grigio chiaro, saranno rivestite parzialmente per ridimensionarne l’ingombro da una lamiera forata colore bronzo riflettente con l’intento di valorizzare l’esposizione verso ovest dell’immobile in corrispondenza dell’ingresso dell’attività esistente e contribuiscono. Inoltre, nei lati nord, sud e ovest è previsto l’inserimento di elementi vegetazionale con il duplice obiettivo di mascherare parzialmente l’edificio e dividere gli spazi esterni tra i flussi veicolari delle auto da quelli dei mezzi pesanti.