Progetto: Casa della Comunità, Sorbolo-Mezzani (PR)
Cliente: pubblico
Anno: 2023
Crediti: progettazione architettonica e strutturale a cura dell’Ing. Giorgio De Lisi
La Casa della Comunità Casa Anzolla sarà una fondamentale struttura pubblica per l’accesso unitario fisico ai servizi di assistenza primaria e di integrazione sociosanitaria, distribuiti al suo interno in aree omogenee per disciplina e per attività funzionali.
Lo studio è intervenuto nella progettazione, finanziata con i contributi del P.N.R.R., con il ruolo di Direzione artistica.
Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione di un edificio rurale, Casa Anzolla, racchiuso in un tessuto urbano di più recente formazione. Il carattere pubblico, oramai riconosciuto all’immobile, viene con questo intervento rafforzato e il valore identitario e testimoniale, dal punto di vista architettonico, viene salvaguardato e valorizzato.
Il progetto architettonico prende forma da una visione complessiva di trasformazione dell’area, disegnando il corpo edilizio congiuntamente al suo spazio pertinenziale pubblico, al fine di incrementare la permeabilità del tessuto urbano e di riproporre, attraverso una rilettura in chiave contemporanea di alcuni caratteri “rurali”, gli elementi dell’edificio esistente. Alcuni, come la forma, la divisione in due corpi contrapposti (casa-accessorio), la copertura ed il colore appaiono immediatamente riconoscibili e distinguibili nel progetto, altri, come le gelosie ed i materiali troveranno un impiego in elementi e funzioni diversificati e reinterpretati nel progetto di suolo.