Progetto: Casa BS, Monfumo (TV)
Cliente: privato
Anno: 2021 - In corso
L’idea progettuale consiste nel restauro e risanamento conservativo dell’edificio con relativo ampliamento (ai sensi dell’articolo 44, co.5 della LR n.11/2004 e smi) ed il parziale cambio di destinazione d’uso e sistemazione dell’area esterna; l’intervento si pone, inoltre, gli obiettivi fondamentali di realizzare interventi di miglioramento sismico delle strutture e di riqualificazione atti a migliorare l’efficienza energetica dell’unità abitativa.
Il progetto guarda al presente ma anche al futuro, senza dimenticare il passato: lo spazio agricolo come era e come è oggi, ma tenendo conto dei molteplici cambiamenti che l'attendono. Nasce da un processo che pone domande al contesto, nello specifico quello rurale, nell'interrogarsi sulle peculiarità fisiche del luogo, sul suo carattere, sulle specificità degli edifici che si trovano nell'immediato intorno, e sulle criticità eventuali del contesto, da accogliere o negare. Un progetto che ha preso forma, quindi, partendo non solo dalla forma ma da un metodo, per cercare una soluzione che si adatti alle peculiarità del contesto e sia quanto più possibile in risonanza con il luogo.
Dal punto di vista prospettico il progetto preserva e conferma i “vuoti” esistenti, ad eccezione di alcuni interventi previsti nella porzione a nord relativa all’ex fienile e oggetto di cambio di destinazione d’uso. Nella parte inferiore ad ovest è previsto l’ampliamento e unificazione dei fori esistenti (modificati e variati negli anni e privi di valenza ed elementi architettonici testimoniali) per creare una ampia vetrata quale elemento di dialogo tra lo spazio interno ed esterno, mentre nella parte superiore, ad ovest viene riproposta simmetricamente una parete vetrata, a salvaguardarne la storica funzione, mentre nel rimanente perimetro sarà chiusa e tamponata con materiali in armonia e continuità di quelli esistenti.
Negli ambienti interni troveranno applicazione differenti materiali che dialogheranno tra loro come per l’esterno, con l’inserimento del legno, a conferire un aspetto intimo e richiamare gli elementi del passato, soprattutto per quanto riguarda la copertura al primo piano. Le finiture e le decorazioni saranno definite nel dettaglio proprio per rendere quanto più possibile domestici e familiari gli ambienti.