2022, Casa BT

Progetto: Casa BT, Grantorto (PD)

Cliente: privato

Anno: 2022

foto a colori di un living con divano

Un ingresso che diventa living, in bilico tra la sosta e il movimento. Gli elementi si sollevano da terra, alcuni si appoggiano alle pareti e altri trovano il loro equilibrio al centro. La scala che porta alla zona notte è stata una protagonista decisamente di carattere con la quale relazionarsi nella composizione di questo nuovo spazio.

Abbiamo lavorato sul concetto di leggerezza e sui contrasti materici: i toni freddi sono stemperati dal legno naturale, a sua volta alleggerito dalle gambe in vetro; lo specchio connette con l’area pranzo stando seduti sul divanetto - una morbida scultura - e crea riflessi inaspettati all’ingresso. L’arte è di casa, come si deduce dal quadro in ingresso, e la scelta della carta da parati non poteva che ricadere su un motivo decorato ma elegante e soprattutto rilassante. Un accenno all’Oriente e alla meditazione nella natura.

Le grandi vetrate dell’area pranzo e del “secondo” living si aprono verso il paesaggio circostante. La luce e l’aria pervadono lo spazio e si posano sulle superfici in legno, sui rivestimenti in pietra e a terra sembrano quasi tracciare dei percorsi. L’isola della cucina è orientata verso il rigoglioso giardino. Il living esterno è stato uno dei nostri primi progetti “smart”, realizzato interamente online durante il lockdown ad Aprile 2020.

La storia di questo progetto ha inizio da un giradischi. “Vorremmo un mobile per contenere, in ordine, la nostra collezione di vinili.” E da lì siamo volati sulle ali della fantasia e dal “mobile per i vinili” abbiamo progettato l’intero ingresso, e poi la zona giorno, il bagno per gli ospiti, l’outdoor… e in realtà stiamo proseguendo proprio ora con la zona notte. Dettagli! Ogni vinile ha finalemente trovato il proprio posto - fessura dopo fessura - e ora la collezione ha tutto lo spazio per arricchirsi di nuovi pezzi, in ordine e a portata di mano. La luce soffusa, il divanetto avvolgente, il mood rilassante della carta da parati: la buona musica ha trovato non solo il giusto spazio ordinato, ma l’ambiente adatto per essere ascoltata e creare armonia in tutta la casa.

Visualizza il paper correlato
amarantostudio

Via Callalta, 24 - 31037 Loria (TV) - IT info@amarantostudio.com +39 392 2973307

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti.

© 2024 MRNT SRL società unipersonale - P.IVA 05492210264 - Capitale Sociale 10.000 IV
Whatsapp icon